Morbier
€20,00 – €40,00
Il Morbier è un formaggio di latte di vacca semi-molle francese che prende il nome dal piccolo villaggio di Morbier nella Franca Contea.
È di colore avorio, morbido e leggermente elastico, ed è immediatamente riconoscibile dal caratteristico strato nero sottile che lo separa orizzontalmente nel mezzo.
MORBIER
Viene prodotto in montagna, nei dintorni di Jura e Doubs, e presenta una caratteristica striatura di carbone vegetale nella parte centrale
. La leggenda vuole che un casaro distratto abbia ricoperto di cenere la cagliata della sera per poi sovrapporvi quella del mattino successivo, dando luogo quindi a questo inedito formaggio. In realtà – molto più probabilmente – si tratta di un’antica necessità: quando i casari non avevano sufficiente latte per produrre una forma intera, spolveravano la cagliata della sera con uno strato di cenere per proteggerla dagli agenti esterni e il giorno dopo vi sovrapponevano la cagliata del mattino, inglobando così lo strato di cenere. Oggi lo strato grigio ha solo una funzione estetica e al posto della cenere viene spolverato del carbone vegetale.
La stagionatura della forma dura 3 mesi e durante questo periodo si forma una crosta sottile di colore giallo.
Al naso si percepiscono sentori di burro e fieno, mentre la pasta è compatta, untuosa e fondente, cremosa al palato e dal gusto fruttato e aromatico.