Home/Umbria, Vino/Montefalco Sagrantino Docg

Montefalco Sagrantino Docg

30,00

L’Azienda Agricola Adanti è una delle cantine storiche dell’area Montefalco in Umbria, famosa per la produzione di vini tutelati, quali il Sagrantino ed il Montefalco Rosso.

La cantina produce soprattutto vini rossi da vitigni autoctoni, come il Sagrantino di Montefalco Docg Secco e Passito, e poi il Montefalco Rosso Doc e l’Arquata Rosso dell’Umbria Igt, ma continua a produrre anche caratteristici vini bianchi quali il Grechetto dei Colli Martani e il Montefalco Bianco Doc.

Le uve utilizzate, principalmente di varietà Sagrantino e Sangiovese, ma anche Cabernet, Barbera, Grechetto e Merlot, provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà.

 

100% Sagrantino.

Se sfuso: Conservare in luogo fresco e asciutto.

 

Valori nutrizionali
per 100 gr.
Valore energetico
Kcal: - Kj:
Grassi
g
di cui acidi grassi saturi
g
Carboidrati
g
di cui zuccheri
g
Proteine
g
Sale
g

MONTEFALCO SAGRANTINO  DOCG

TIPO DI VINO: Rosso
UVAGGIO: 100% sagrantino.
DESCRIZIONE VIGNETI: due parcelle situate nel comune di Bevagna (Pg), in vocabolo Arquata con esposizione Nord-Ovest a 250 m slm su terreno argillo-calcareo, località Colcimino con esposizione Ovest a 360 m slm su terreno argillo-sabbioso calcareo. Una parcella situata nel comune di Montefalco (Pg) in località Campoletame con esposizione Sud-Est a 250 m slm su terreno argillo-sabbioso calcareo.

DESCRIZIONE:
di colore rosso rubino cupo. Importante è l’impatto olfattivo che, a visciole more e prugne, fa seguire suggestive note di grafite, liquirizia, bacche di ginepro ed erbe aromatiche. La tannicità e la freschezza sono ben bilanciate con l’alcool e gli zuccheri. Affinato in legno per almeno 2 anni ed altrettanti in bottiglia, è un vino da invecchiamento che migliora nel tempo per oltre 10 anni. Si abbina a formaggi ben stagionati e piccanti, salumi nobili, carni alla brace e selvaggina.

VENDEMMIA:
manuale nella prima metà di ottobre.

VINIFICAZIONE:
diraspa pigiatura, macerazione e fermentazione in vasche di acciaio inox, temperatura controllata a 28° per 21-24 gg, con rimontaggi giornalieri e delestage. Affinamento in botti di rovere di Hl 30 e tonneaux per 30 mesi. Affinamento in bottiglia di 24 mesi.
Confezione: Confezione Regalo
Spedizione: Spedito incartato