Mahon
€24,00 – €49,00
La tecnica di produzione del “Queso Mahón” è molto antica ed è rimasta praticamente invariata.
Il colore del formaggio va dal bianco latte al giallo forte, dipendendo dalla stagionatura. Anche il sapore cambia leggermente in base alla stagionatura. Il tipo semi stagionato è morbido ed elastico, con un sapore delicato, burroso e leggermente salato. Lo stagionato, invece, ha un sapore più complesso e intenso, con una persistenza più lunga sul palato e una consistenza più dura e friabile.
MAHON
Il Mahon ha iniziato ad esistere durante il periodo di dominazione britannica delle Baleari. Furono difatti gli inglesi ad introdurre sull’isola le vacche di razza frisona.
Oggi esistono nelle Baleari ben trecento produttori di Mahon e si sviluppata anche la figura dell’ “afinador” il quale toglie un poco di lavoro ai produttori occupandosi della fase di stagionatura del formaggio il quale viene stagionato in grotte naturali o cavità sotterranee ventilate con temperatura e umidità costanti.
Le 3 varietà che si distinguono in base alla stagionatura sono:
– Tierno (fresco): da 21 a 60 giorni
– Semicurado (semistagionato): da 2 a 5 mesi
– Curado o Anejo: più di 5 mesi
Le caratteristiche organolettiche del Queso Mahón variano a seconda della stagionatura: quando è giovane (invecchiato meno di 60 giorni) ha una consistenza elastica e un sapore delicato e burroso, man mano che aumenta la stagionatura il formaggio diventerà più duro e più friabile, con un sapore forte e deciso.