Cotechino Umbro

6,50

Il cotechino costituisce un alimento altamente energetico. Il suo contenuto è costituito da cotiche, muscoli particolarmente duri, polpe nervose e lardo, che vengono impastati insieme con aggiunta di sale grosso, pepe, spezie e aglio tritato.

 

Carne di suino, cotenna di suino, sale, spezie, aromi, piante aromatiche. Antiossidanti: E300, E301. Conservanti: E250.

Aw ≤ 0,96

Listeria monocitogenes: Assenza in 25 g

Nitriti di sodio e potassio < 150 mg/kg

Nitrati di sodio e potassio < 150 mg/kg

Se sfuso: Conservare in frigo a 0°/6° C.

Se sottovuoto: Conservare in frigo a 0°/6° C.

Non confezionato o confezionato in film: 30 gg

Confezionato sottovuoto: 90 gg

Confezionato atmosfera protettiva: n.d.

Affettato (sottovuoto o in atmosfera protettiva):

Valori nutrizionali
per 100 gr.
Valore energetico
Kcal: 421 - Kj: 1759
Grassi
37,4 gr
di cui acidi grassi saturi
14,6 gr
Carboidrati
0,1 gr
di cui zuccheri
0,1 gr
Proteine
20,8 gr
Sale
2 gr
Paese di origine: Italia
Paese di lavorazione: Italia
Paese di produzione: Italia
SPEDIZIONE GRATUITA
per ordini superiori a 60€
PAGAMENTI SICURI
PayPal e Carta di credito

COTECHINO UMBRO

Il cotechino è un tipo di insaccato che deve essere cotto. Deve il suo nome alla cotica, la cotenna di maiale, e prende nomi locali a secondo dei posti in cui viene prodotto. La tradizione vuole che sia il piatto che si consuma il primo giorno dell’anno accompagnato dalle lenticchie.

La pezzatura varia da pochi etti (formato salsiccia) a più di un chilo (formato grosso salame). Richiede tempi lunghi di cottura, a fuoco basso per non rompere il budello, in modo che le cotenne diventino morbide.

L’origine del cotechino è molto antica e riguarda la lavorazione e la conservazione, per tutto l’arco dell’anno, di tutte le parti del maiale affinché nulla andasse sprecato. La preparazione, come per altri salumi, avveniva nei mesi invernali. La produzione è tipica di territori poveri, le cui comunità avevano famiglie numerose e difficoltà di collegamenti a causa delle distanze.
Il cotechino costituisce un alimento altamente energetico. Il suo contenuto è costituito da cotiche, muscoli particolarmente duri, polpe nervose e lardo, che vengono impastati insieme con aggiunta di sale grosso, pepe, spezie e aglio tritato o a spicchi; il tutto viene insaccato in un budello di vacca o cavallo. L’asciugatura avviene per circa 24 ore in locali adatti, e poi si passa alla conservazione in luoghi umidi e bui, per circa un mese. Il prodotto finito ha una forma cilindrica, lunghezza di circa 20 centimetri e peso medio di 500 grammi.

ABBINAMENTI


Salumi tipici regionali, dal gusto deciso, speziati richiedono un vino altrettanto corposo e ben strutturato come il Nispero, dall’Azienda Agricola Adanti nasce questo Rosso Umbro  dal sapore intenso, piacevole, dal buon gusto.  Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena, prugna e violetta seguite da aromi di mirtillo, fragola, vaniglia e tabacco.

Peso medio per pezzo: 400-500 Gr circa
Taglio: Cottura.
Confezione: Confezione / Scatola
Spedizione: Spedito sottovuoto

Titolo