Montefalco Rosso Riserva Doc
€16,50
L’Azienda Agricola Adanti è una delle cantine storiche dell’area Montefalco in Umbria, famosa per la produzione di vini tutelati, quali il Sagrantino ed il Montefalco Rosso.
La cantina produce soprattutto vini rossi da vitigni autoctoni, come il Sagrantino di Montefalco Docg Secco e Passito, e poi il Montefalco Rosso Doc e l’Arquata Rosso dell’Umbria Igt, ma continua a produrre anche caratteristici vini bianchi quali il Grechetto dei Colli Martani e il Montefalco Bianco Doc.
Le uve utilizzate, principalmente di varietà Sagrantino e Sangiovese, ma anche Cabernet, Barbera, Grechetto e Merlot, provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà.
MONTEFALCO ROSSO RISERVA DOC
DESCRIZIONE: frutto di un’accurata selezione delle nostre migliori uve di Sangiovese con una piccola parte di uve Sagrantino e Merlot, questo Montefalco Rosso viene affinato per 30 mesi in botti di rovere. E’ un vino di corpo, complesso, di lunga persistenza. I profumi spaziano dalla frutta matura ad un’accattivante tostatura con un finale di speziatura. Si consiglia di abbinare con formaggi a pasta dura, piatti di carne alla brace o ben strutturati.
VENDEMMIA: manuale dalla seconda metà di settembre agli inizi di ottobre in funzione della diversa epoca di maturazione dei vitigni.
VINIFICAZIONE: diraspa pigiatura, fermentazione e macerazione in vasche di acciaio inox, temperatura controllata a 28°C, per 21-28 gg con rimontaggi giornalieri e delestage. Macerazione post-fermentativa per 4-5 gg. Affinamento in botti di rovere per 30 mesi prima dell’imbottigliamento. Ulteriore affinamento in bottiglia per un anno.