Amanter Umbria Rosato Igt
€8,00
Esaurito
L’Azienda Agricola Adanti è una delle cantine storiche dell’area Montefalco in Umbria, famosa per la produzione di vini tutelati, quali il Sagrantino ed il Montefalco Rosso.
La cantina produce soprattutto vini rossi da vitigni autoctoni, come il Sagrantino di Montefalco Docg Secco e Passito, e poi il Montefalco Rosso Doc e l’Arquata Rosso dell’Umbria Igt, ma continua a produrre anche caratteristici vini bianchi quali il Grechetto dei Colli Martani e il Montefalco Bianco Doc.
Le uve utilizzate, principalmente di varietà Sagrantino e Sangiovese, ma anche Cabernet, Barbera, Grechetto e Merlot, provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà.
AMANTER ROSATO Igt
DESCRIZIONE: Da uve 100% Sangiovese, di colore rosa cerasuolo, ha un profilo olfattivo floreale cui non mancano ovviamente ricordi di rosa seguiti da fresche note fruttate di fragola e uva spina. Al palato è un vino agile, fresco con note minerali, abbastanza sapido. Il vino fermenta in vasche di acciaio. Da abbinare sia ad antipasti in genere che a zuppe di orzo, formaggi a pasta morbida, carni bianche e crostacei.
VENDEMMIA: manuale dalla seconda metà di settembre e agli inizi di ottobre in funzione della diversa epoca di maturazione dei vitigni.
VINIFICAZIONE: pressatura dell’uva intera, defecazione statica del mosto a freddo per 24 ore, fermentazione in vasca di acciaio inox a temperatura controllata a 15-17°C. Sulle bucce per 12 ore. Affinamento “sur lies” per quattro mesi.