Coppiette di Suino
€16,00 – €62,00
Le coppiette non si mangiano seduti al ristorante, ma in mezzo alla strada mentre si cammina.
Non vanno tagliate con coltello e forchetta (sacrilegio!) ma strappate a morsi con tutta la forza del vostro apparato dentale. In pubblico, ovviamente.
COPPIETTE DI SUINO
Le coppiette di maiale sono dei prodotti tipici delle regioni del centro Italia nonché delle sfiziosità a base di carne di suino essiccata dal gusto leggermente piccante.
Sono delle striscette di cosce, filetti, lombi e altre parti magre del suino che vengono sfilettate di modo da selezionare le parti più pregiate del maiale e lavorate entro 1 – 2 giorni dalla macellazione, in seguito essiccate e lasciate a riposare per almeno 5 ore poi, infine, aromatizzate con aglio, peperoncino, anice stellato e vino bianco o rosso.
ABBINAMENTI
Salumi tipici regionali, dal gusto deciso, speziati richiedono un vino altrettanto corposo e ben strutturato come il Nispero, dall’Azienda Agricola Adanti nasce questo Rosso Umbro dal sapore intenso, piacevole, dal buon gusto. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena, prugna e violetta seguite da aromi di mirtillo, fragola, vaniglia e tabacco.