Bloc de Foie Gras de Canard au Champagne
€33,00
Esaurito
Il foie gras è uno dei piatti più famosi della cucina francese. Si tratta, letteralmente, di fegato grasso di oca o di anatra. Data la complessità della lavorazione e la sua rarità, rientra tra i prodotti gastronomici di lusso.
Dato il costante aggiornamento tecnico del sito è possibile che le suddette informazioni non siano sempre visibili o aggiornate nonostante la loro disponibilità. In tal caso ti invitiamo di richiedere prima dell’acquisto i dati di etichetta riguardanti produttore, ingredienti, allergeni e valori nutrizionali attraverso i nostri canali info@ilsalumiere.it
BLOC DE FOIE GRAS AU SAUTERNES
Il foie gras si presenta come un blocco di colore rosa tenue tendente al beige, compatto e oleoso, ha una consistenza morbida e al palato risulta molto grasso e burroso. Quello di anatra ha un gusto più selvatico e amarognolo, quello d’oca è più delicato ed è considerato anche il più pregiato.
Fegato grasso d’anatra intero , Champagne, pepe, sale. Una ricetta originale Rougiè che in pochi anni è diventata un classico della gastronomia: un pizzico in più di pepe, sotto forma di pepe bianco e pepe nero appena macinati e la marinatura con lo Champagne danno al foie gras di anatra una nota di gusto inconfondibile.
Va servito a temperatura ambiente, tagliato al coltello a fette di circa 0,5-1 cm di spessore, tipicamente con un pane casereccio. Non va spalmato ma mangiato intero, può anche essere abbinato al pan brioche, e ad una marmellata rossa, di frutti di bosco, lamponi o fragole, oppure ad una composta di cipolle, o ancora con una gelatina di mango.
Si sposa bene con vini dolci passiti o muffati come i Sauterns, con bianchi molto profumati come i Sylvaner o i Gewurztraminer, meglio se alsaziani, con moscati liquorosi, con il Porto, oppure con uno spumante o uno Champagne.