Baccalà Mantecato alla Vicentina
€6,00
Esaurito
Il baccalà mantecato è uno dei piatti veneti più tipici. È immancabile tra i cicchetti, stuzzichini serviti dai bacari, le caratteristiche osterie veneziane. Su un crostino di polenta abbrustolita e accompagnato da un buon bicchiere di vino, è una delizia unica.
Baccalà, olio, aglio, alloro, limone, sale e pepe: gli ingredienti sono solo questi. Qualcuno aggiunge un goccio di latte per renderlo ancora più cremoso, ma in realtà non ci andrebbe proprio.
BACCALA’ MANTECATO ALLA VICENTINA
Se l’origine della parola stoccafisso è chiara, quella di baccalà, preferita dai veneti, è più nebulosa.
La teoria maggiormente accreditata fa derivare la parola dal portoghese bacalhau e dallo spagnolo bacalao, termini che trovano la loro etimologia nel latino baculus, bastone.
Qualunque sia la sua etimologia e da qualunque posto arrivi, non ha molta importanza, perché per il Veneto doc non esiste aperitivo e nemmeno cicchetto senza un bel po’ di baccalà mantecato.
Il baccalà mantecato alla vicentina MR FOOD è preparato artigianalmente seguendo il procedimento della ricetta classica.
Prodotti di primissima scelta 100% stoccafisso che viene messo a bagno in acqua corrente, viene spinato, per passare poi alla cottura.
Naturalmente senza lattosio perché utilizzano Parmigiano Reggiano.