Baccalà alla Vicentina
€6,00
Esaurito
Nella ricetta tradizionale del baccalà alla vicentina, lo stoccafisso veniva appoggiato adeguatamente su un ciocco di legno e poi “rotto”, ossia intenerito con generose “pacche” utilizzando lo “stegagno” , un attrezzo contadino dai molteplici usi.
A questo punto, veniva messo a macerare in acqua (meglio se corrente) per tre giorni e, infine, adagiato in una teglia con un soffritto di olio, cipolla, aglio, sale e pepe, stando ben attenti a non romperlo.
Affinché possa essere chiamato alla vicentina, si devono aggiungere anche acciughe salate, prezzemolo e aglio pestati assieme al latte, formaggio e farina bianca. Il baccalà cuoce per circa quattro ore e lentamente per assorbire il condimento e acquistare gusto e morbidezza.
BACCALA’ ALLA VICENTINA
L’aneddoto narra che nel 1269, quando i vicentini stavano tentando la presa del castello di Montebello difeso dai veronesi, alle intimidazioni di questi ultimi per far sì che i vicentini se ne andassero essi rispondessero: “Oh che bello, noi portiamo polenta e baccalà”.
Il baccalà alla vicentina MR FOOD è preparato artigianalmente seguendo il procedimento della ricetta classica.
Prodotti di primissima scelta 100% stoccafisso che viene messo a bagno in acqua corrente, viene spinato, per passare poi alla cottura.
Naturalmente senza lattosio perché utilizzano Parmigiano Reggiano.