Salame Toscano
Esaurito
Questo salame, emblema della tradizione norcina della Toscana ha un gusto sapido e molto aromatico e nonostante la lunga stagionatura non presenta acidità.
E’ questo un salame che per esprimere il meglio di se necessita di una lunga stagionatura.
SALAME TOSCANO
Il Salame Toscano è il salame per eccellenza della Toscana, dove spesso viene chiamato solamente “salame”, come dare a d’intendere che il vero salame è questo; si distingue per il colore rosso scuro e la presenza dei lardelli tagliati grossolanamente.
E’ ottenuto dalla lavorazione di alcune parti del maiale, in particolare cosce e spalle, mentre la parte grassa viene ricavata dalla schiena del maiale. La parte magra viene tagliata e tritata, lasciata riposare per circa 3 giorni a 0 gradi, e successivamente unita ai cubetti di lardo, in seguito vengono insaporiti con sale, pepe e aromi naturali.
La stagionatura del salame toscano avviene in appositi locali, con una temperatura che varia tra i 10 e i 12 gradi, e dura circa 5 mesi.
Il Salame Toscano è utilizzato negli antipasti va a nozze col pane sciocco tipico della toscane e trova un suo spazietto anche in cucina, questo salame dal gusto piuttosto sapido accompagna bene pietanze a base di legumi ed è indicato in tutte le preparazioni insieme alla frutta come il piatto estivo di “salame e fichi”.
ABBINAMENTI
Salumi tipici regionali, dal gusto deciso, speziati richiedono un vino altrettanto corposo e ben strutturato come il Nispero, dall’Azienda Agricola Adanti nasce questo Rosso Umbro dal sapore intenso, piacevole, dal buon gusto. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena, prugna e violetta seguite da aromi di mirtillo, fragola, vaniglia e tabacco.