Lombetto Umbro Stagionato – Lonzino
€9,00 – €32,00
Questo prodotto si distingue per la sua carne morbida e li suo gusto succulento, risultato del perfetto equilibrio tra le parti grasse e magre.
In particolare, le parti magre e grasse sono molto delicate e regalano al palato un sapore unico.
Il Lombetto Umbro è una specialità ottenuta dalle parti più nobili del maiale, appunto i lombi.
LOMBETTO UMBRO STAGIONATO
Il lombetto è realizzato utilizzando appunto i lombi del suino, la parte più pregiata del suino, ed è riconoscibile per l’assenza quasi totale di parti grasse.
Prodotto ottenuto dal muscolo dorsale compreso tra la 3° costa ed il fondello privato del grasso, sottoposto a salagione con un composto di sale, vino ed aglio. Rifinito con pepe nero, incartato e stagionato circa 60 giorni, risulta leggermente speziato e dal sapore delicato.
Una particolare e caratteristica tecnica di conservazione del lombetto è quella sott’olio e prevede il taglio dell’insaccato in fette di qualche millimetro che verranno quindi stratificate in un barattolo di vetro e ricoperte di olio extravergine d’oliva, bacche di ginepro e foglie d’alloro. Così facendo la carne si mantiene morbida e può essere consumata anche dopo molte settimane.
Per quanto riguarda invece la tecnica di produzione e i tempi di stagionatura, non vi è alcuna differenza fra il Capocollo e il Lombetto per circa 60-90 giorni ad un temperatura fra i 13 e i 15 °C
ABBINAMENTI
Il Montefalco Rosso di Adanti è di un colore rosso rubino intenso, al naso esprime le caratteristiche del terroir della zona di Montefalco. E’ un mix di toni balsamici e note fruttate, che spaziano dalle ciliegie al ribes, passando per mora e prugna. Palato fresco dal tannino equilibrato.
Si consigliano abbinamenti con piatti particolarmente saporiti e formaggi stagionati.