Capocollo Trancio 3X2 Umbro Stagionato
€15,00
Esaurito
Il capocollo è un insaccato ottenuto dalla lavorazione dei muscoli ricavati dalla porzione superiore del collo del maiale e da una parte della spalla. Le carni scelte vengono salate e massaggiate poi vengono insaccate in un budello naturale e fatte stagionare lentamente per 90 giorni.
CAPOCOLLO UMBRO STAGIONATO
Il capocollo risulta molto apprezzato per il suo gusto saporito e la tipica marezzatura della carne.
Nell’alta Valle del Tevere si chiama scalmarita e nelle regioni limitrofe è possibile trovare un prodotto del tutto simile ma conosciuto col nome di Coppa. La particolarità del capocollo umbro risiede nel processo di preparazione che prevede innanzitutto la salatura e pepatura abbondante e, successivamente, la fase di aromatizzazione con il coriandolo. Il capocollo viene messo sotto sale per 15 giorni, al termine dei quali esso viene lavato nel vino bianco, avvolto in carta oleata e messo ad asciugare per 8 giorni. Infine il capocollo, impacchettato in carta paglia e legato con lo spago, viene lasciato maturare per un periodo da 30 a 60 giorni. Il capocollo è avvolto con carta oleata o da macello, che permetterà di mantenere le sue caratteristiche organolettiche nel tempo.
Un indice di qualità di questo squisito salume è la sua consistenza, che deve essere sempre più tenace all’aumentare del periodo di stagionatura.
ABBINAMENTI
Il Montefalco Rosso di Adanti è di un colore rosso rubino intenso, al naso esprime le caratteristiche del terroir della zona di Montefalco. E’ un mix di toni balsamici e note fruttate, che spaziano dalle ciliegie al ribes, passando per mora e prugna. Palato fresco dal tannino equilibrato.
Si consigliano abbinamenti con piatti particolarmente saporiti e formaggi stagionati.