Comtè 18 Mesi DOP
€21,00 – €42,00
‘Il re delle montagne’, conosciuto anche come formaggio Comtè, originario della regione francese Jura. Il sapore di questo formaggio può essere molto variegato ed è per questo unico. La ragione sono i diversi tipi di erbe e prati dove le vacche vivono, sparpagliate attraverso diversi pascoli. Perciò i formaggi possono differire in sapore, dal momento che questo dipende da ciò di cui le vacche si sono nutrite.
COMTE’
Il formaggio Comté è uno dei più conosciuti e consumati formaggi di Francia e appartiene alla grande famiglia dei formaggi a pasta cotta e cioè la stessa a cui appartengono gli svizzeri Gruyéres, Etivaz ed Emmenthaler o i francesi Beaufort ed Abondance. Insieme al Roquefort è il formaggio francese più conosciuto ed apprezzato.
Una forma di Comté pesa dai 38 ai 45 kg (a seconda della stagionatura) ed per ogni forma occorrono 500 litri di latte. Il latte che si utilizza per produrre il Comté si trae dalla razza autoctona della Franca-Contea MontBeliarde che si nutre di erbe di pascolo di montagna in estate e di fieno della stessa regione in inverno.
La crosta di un buon Comté d’eccellenza è di colore biondo dorato quasi rosso ocra che se è ben stagionata è spessa almeno 4 millimetri. Il colore deve essere dal giallo pallido (giovane) all’avorio (stagionato) mai brillante.
Gli aromi sono molto particolari ed intensi e ricordano il burro e la nocciola. Il retrogusto finale è ampliamente fruttato, fine e persistente.