Home/Salumi, Intero, Salame, Specialità Italiane, Veneto/Sopressa Veneta con Filetto Artigianale Intera Stagionata

Sopressa Veneta con Filetto Artigianale Intera Stagionata

27,00

Nella tradizione è il salame “della festa”, ma prende per la gola tutto l’anno: viste le dimensioni della fetta, larga 10-11 centimetri, ne basta una spessa per fare un super panino. Ogni provincia veneta ha i suoi ingredienti L’origine della soprèssa sembra sia nel Vicentino, nella zona di Valli del Pasubio, dove ad agosto si svolge da oltre 50 anni la sagra del salame. In questa provincia la soprèssa veneta ha ottenuto la Dop.

Da qui la produzione si è estesa anche alle province di Verona, Treviso, Padova e Rovigo. La differenza tra le varie zone del Veneto è l’utilizzo del vino nell’impasto.

Carne di suino, sale, destrosio, zucchero, aromi, spezie. Antiossidante: E300 (Acido Ascorbico) Conservanti: E252 (Potassio Nitrato) E250 (Sodio Nitrito).

Parametro analizzato Valore (ufc/g)
Listeria monocytogenes Assenza/25 g
Salmonella spp. Assenza/25 g
Escherichia coli <101  ufc/g

Conservare luogo fresco Da 0°C a +4°C

non confezionato o confezionato in film: 6 mesi
confezionato sottovuoto: 6 mesi
confezionato atmosfera protettiva: 6 mesi
affettato (sottovuoto o in atmosfera protettiva): 60 gg

Valori nutrizionali
per 100 gr.
Valore energetico
Kcal: 294 - Kj: 1221
Grassi
22,10 g
di cui acidi grassi saturi
9,72 g
Carboidrati
0,5 g
di cui zuccheri
0,5 g
Proteine
23,39 g
Sale
3,40 g
Paese di origine: Italia
Paese di lavorazione: Italia
Paese di produzione: Italia
SPEDIZIONE GRATUITA
per ordini superiori a 60€
PAGAMENTI SICURI
PayPal e Carta di credito

SOPRESSA VENETA CON FILETTO

La storia della Sopressa Vicentina Nella Provincia di Vicenza la Sopressa ha radici antiche, che si estendono da Valli del Pasubio fino alle Piccole Dolomiti, dall’Altopiano di Asiago ai Colli Berici. La Sopressa vicentina vanta lunga tradizione ed è stata la prima, e finora l’unica in Veneto, ad ottenere dall’Unione Europea la Denominazione di Origine Protetta, normalmente indicata con la sigla DOP.

La bontà di questa preparazione, che la contraddistingue dai prodotti simili, è dovuta alla forte tradizione, che porta ad usare i tagli migliori dei maiali, allevati esclusivamente in Provincia di Vicenza.

ABBINAMENTI

Salumi tipici regionali, dal gusto deciso, speziati richiedono un vino altrettanto corposo e ben strutturato come il Nispero, dall’Azienda Agricola Adanti nasce questo Rosso Umbro  dal sapore intenso, piacevole, dal buon gusto.  Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena, prugna e violetta seguite da aromi di mirtillo, fragola, vaniglia e tabacco.

Peso medio per pezzo: 1500 kg circa
Taglio: Taglio consigliato a coltello o affettatrice.
Spedizione: Spedito incartato, Spedito sottovuoto
Stagionatura: Bassa