Guanciale Umbro Pepato SV
€14,50
Il Guanciale Stagionato pepato è uno dei salumi più importanti della cultura gastronomica Umbro. Si ottiene dalla guancia del suino che contiene una parte di magro ed una parte di grasso molto pregiato.
La consistenza della sua carne e la qualità della parte grassa gli permettono di essere da sempre l’ingrediente più prelibato nella creazione di piatti deliziosi e raffinati.
Guanciale “umbro” pepato è stagionato oltre 75 giorni.
GUANCIALE UMBRO PEPATO da 900 a 1,200 kg
Come ci dice la parola stessa, il Guanciale viene ricavato dalla guancia (gota) del suino e da parte della gola. Viene salato, conciato e stagionato come la pancetta, la stagionatura dura almeno 2 mesi. Inoltre, il guanciale ha un sapore diverso, poiché il grasso (che lo compone per un buon 80%) ha un gusto differente da quello della pancetta e del lardo (ottenuto dal dorso). L’aromatizzazione del guanciale cambia da zona a zona, ma tendenzialmente prevede molto pepe nero, cosparso su tutta la superficie ed altre erbe aromatiche variabili.
ABBINAMENTI
Salumi tipici regionali, dal gusto deciso, speziati richiedono un vino altrettanto corposo e ben strutturato come il Nispero, dall’Azienda Agricola Adanti nasce questo Rosso Umbro dal sapore intenso, piacevole, dal buon gusto. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena, prugna e violetta seguite da aromi di mirtillo, fragola, vaniglia e tabacco.