Canestrato Pugliese
€16,50 – €33,00
Il “Canestrato Pugliese” DOP è un formaggio stagionato a pasta dura, non cotta, prodotto esclusivamente con latte ovino intero, modellato attraverso adeguate pressature con stampi idonei denominati “canestri” che conferiscono alla crosta la caratteristica rugosità.
La pasta, compatta, friabile, discretamente fondente, poco elastica, con occhiatura grassa appena visibile, presenta il tipico colore paglierino più o meno intenso in relazione alla stagionatura. Il sapore è piccante caratteristico e piuttosto marcato.
CANESTRATO PUGLIESE
Prodotto nelle provincia di Foggia e Bari, in una zona altimetrica variabile fra i 250 e i 700 metri , dove il clima mediterraneo crea ottimali condizioni di allevamento. È fatto con latte di pecora da greggi che tradizionalmente scendono dall’Abruzzo a svernare. Tipica forma con la superficie solcata dalle striature lasciate dai canestri, è un formaggio da tavola e si abbina piacevolmente alle verdure e alla frutta.
E’ un formaggio che ha origini molto antiche, perché legato alle tradizioni silvo-pastorali ed il suo nome deriva dai canestri di giunco dentro i quali viene inserito dopo l’estrazione della cagliata. Si ottiene con latte crudo di pecore alimentate al pascolo o con foraggi della zona, ottenuto da una o due mungiture.