Puzzone di Moena
Esaurito
IlPuzzone di Moena Dop è un formaggio che si distingue per il suo odore intenso, deve infatti il suo nome proprio al suo odore penetrante, quasi di ammoniaca, da molti definito “puzza” ma non fatevi spaventare…il Puzzone si caratterizza infatti anche per un sapore dolce con retrogusto amarognolo. Inoltre, il suo aroma, pur essendo forte, è comunque meno acuto di altri formaggi, come ad esempio gli erborinati.
PUZZONE DI MOENA
Tipico di Moena, piccolo comune italiano in provincia di Trento, il Puzzone di Moena è un formaggio Dop che si distingue per il suo odore intenso.
Il Puzzone di Moena si ottiene a partire dal latte vaccino intero di due munte ed è un formaggio a pasta semicotta. La stagionatura avviene in locali freschi e con alto grado di umidità, dura almeno tre mesi e al massimo 150 giorni, quando il Puzzone può essere definito “stagionato”.
Si caratterizza per una pasta semidura, di color paglierino chiaro, e presenta un’occhiatura sparsa e distribuita irregolarmente, di dimensione media. La crosta è liscia e caratteristicamente unta: la sua consistenza cambia a seconda della stagionatura.