Pancetta Arrotolata Intera/Trancio SV
€9,00 – €50,00
La Pancetta è un salume estremamente comune nella tradizione culinaria italiana, infatti, è diffusa in tutte le regioni. La Pancetta arrotolata viene prodotta a partire da carni di suini nati e allevati in Italia e provenienti da allevamenti selezionati.
La Pancetta arrotolata all’olfatto presenta aromi intensi, al gusto invece si ritrova conferma della speziatura e delle note risolute percepite già dal naso.
PANCETTA ARROTOLATA
Si ricava del ventre del maiale. Grazie al confezionamento, che porta la parte grassa all’esterno, risulta morbida e dal gusto saporito, ma non troppo pronunciato. La parte magra è minoritaria, permettendone così un agevole utilizzo in preparazioni culinarie.
La stagionatura è sempre breve, perché la pancetta si mantenga morbida: una prolungata attesa rischia infatti di farla divenire, oltre che troppo dura, eccessivamente salata. La pancetta arrotolata viene consumata a fette sottili, cruda nei taglieri di salumi accompagnata da pane, piadina, focaccia, tigelle o altri prodotti da forno. Raramente viene cotta (arrosto ad esempio) oppure usata per cucinare per dare più sapore ai soffritti, alle zuppe o per avvolgere carni delicate come il pollo o il coniglio o gamberi e mazzancolle.
ABBINAMENTI
Il Montefalco Rosso Riserva Doc è un vino intenso e strutturato, realizzato dalla cantina Adanti, storica azienda vinicola umbra, la quale nasce negli anni sessanta dall’idea di Domenico Adanti.
Adanti Montefalco Riserva risulta un vino particolarmente complesso, con una buona struttura, con aromi ampi, ricchi e persistenti. Il tannino, ben presente, è integrato nel vino e il finale è di grande equilibrio e molto persistente.