Porchetta Umbra a Fette SV
€9,00 – €26,00
La porchetta umbra – con la sua crosta croccante e l’interno, tra grasso e magro, che si scioglie in bocca generando una vera e propria esplosione di sapori – è oltremodo gustosa e per questo conosciuta e amatissima in tutta Italia e non solo. A distinguere la porchetta umbra è in particolare l’impiego, tra gli aromi, del finocchio selvatico. Per questa preparazione si sceglie più spesso la femmina del maiale perché è più magra: una volta pulita e disossata, la carne viene farcita con interiora e cartilagini e insaporita appunto con molti diversi aromi. I tronchetti, disossati salati e frizionati a mano dai nostri maestri porchettai accuratamente selezionati secondo la tradizione Umbra. La carne, resa morbida dal massaggio manuale, nel pieno rispetto della storia passata, legata artigianalmente con lo spago per alimenti in fibra naturale. Lasciato riposare e insaporire per 12 ore, il tronchetto è cotto in forno a tempi e calore controllati: per la prima ora con temperature “aggressive” al fine di rendere la cotenna croccante e fragrante; nella seconda fase, a temperature più “dolci” per mantenere morbide e succulenti le carni. Non contiene conservanti.
Lasciati trasportare dai gusti semplici, genuini ed autentici dell’arte norcina.
PORCHETTA UMBRA
I tronchetti, disossati salati e frizionati a mano dai nostri maestri porchettai, sono tagli di carne provenienti da suini di sesso femminile, accuratamente selezionati secondo la tradizione Umbra. La carne, resa morbida dal massaggio manuale, viene speziata e aromatizzata con finocchio selvatico e aglio, nel pieno rispetto della storia passata, legata artigianalmente con lo spago per alimenti in fibra naturale. Lasciato riposare e insaporire per 12 ore, il tronchetto è cotto in forno a tempi e calore controllati: per la prima ora con temperature “aggressive” al fine di rendere la cotenna croccante e fragrante; nella seconda fase, a temperature più “dolci” per mantenere morbide e succulenti le carni.
ABBINAMENTI
Salumi tipici regionali, dal gusto deciso, speziati richiedono un vino altrettanto corposo e ben strutturato come il Nispero, dall’Azienda Agricola Adanti nasce questo Rosso Umbro dal sapore intenso, piacevole, dal buon gusto. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena, prugna e violetta seguite da aromi di mirtillo, fragola, vaniglia e tabacco.