Home/Umbria, Vino/Montefalco Rosso Doc

Montefalco Rosso Doc

14,00

L’Azienda Agricola Adanti è una delle cantine storiche dell’area Montefalco in Umbria, famosa per la produzione di vini tutelati, quali il Sagrantino ed il Montefalco Rosso.

La cantina produce soprattutto vini rossi da vitigni autoctoni, come il Sagrantino di Montefalco Docg Secco e Passito, e poi il Montefalco Rosso Doc e l’Arquata Rosso dell’Umbria Igt, ma continua a produrre anche caratteristici vini bianchi quali il Grechetto dei Colli Martani e il Montefalco Bianco Doc.

Le uve utilizzate, principalmente di varietà Sagrantino e Sangiovese, ma anche Cabernet, Barbera, Grechetto e Merlot, provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà.

 

70% sangiovese, 15% sagrantino, 5% barbera, 5% merlot, 5% cabernet.

Se sfuso: Conservare in luogo fresco e asciutto.

 

Valori nutrizionali
per 100 gr.
Valore energetico
Kcal: - Kj:
Grassi
g
di cui acidi grassi saturi
g
Carboidrati
g
di cui zuccheri
g
Proteine
g
Sale
g

MONTEFALCO ROSSO DOC

TIPO DI VINO: Rosso
UVAGGIO: 70% sangiovese, 15% sagrantino, 5% barbera, 5% merlot, 5% cabernet.
DESCRIZIONE VIGNETI: diverse parcelle situate nel comune di Bevagna (Pg), in vocabolo Arquata con esposizione Sud-est a 230 m slm su terreno argillo-calcareo.

DESCRIZIONE:
Di colore rosso rubino intenso, al naso esprime le caratteristiche del terroir della zona di Montefalco. E’ un mix di toni balsamici e note fruttate, che spaziano dalle ciliegie al ribes, passando per mora e prugna. Palato fresco dal tannino equilibrato. La sapidità vivacizza ulteriormente l’assaggio, seppur già fruttato e balsamico. Il vino si affina in botti grandi di rovere per almeno 12 mesi prima dell’imbottigliamento.
Si consigliano abbinamenti con piatti particolarmente saporiti e formaggi stagionati.

VENDEMMIA:
manuale dalla seconda metà di settembre agli inizi di ottobre in funzione della diversa epoca di maturazione dei vitigni.

VINIFICAZIONE:
diraspa pigiatura, fermentazione e macerazione in vasche di acciaio inox, temperatura controllata a 28°C, per 15 gg con rimontaggi giornalieri e delestage. Macerazione post-fermentativa per 4-5 gg. Affinamento in botti di rovere per 12 mesi prima dell’imbottigliamento.
Confezione: Confezione Regalo
Spedizione: Spedito incartato

Titolo