Saint Maure DOP
€9,00
Esaurito
La tradizione lattiero-casearia francese vanta prodotti molto tipici e peculiari, come il Saint-Maure Dop.
Regala aromi di frutta secca e con note vegetali come il fieno. La sua consistenza è cremosa, persino leggermente umida, e, con il progredire della stagionatura si fa via via friabile. Interessanti anche le note che lascia in bocca alla fine dell’assaggio: un delicato sapore di capra con un retrogusto di funghi.
ST. MAURE DOP
Si tratta di un formaggio di latte caprino intero crudo a pasta molle, ottenuto per coagulazione prevalentemente lattica con l’aggiunta di una piccola quantità di caglio. Il prodotto, a forma di ceppo, presenta una caratteristica muffa superficiale visibile e una crosta ricoperta da uno strato di cenere. L’uso di latte di capra crudo è una pratica consolidata dei produttori dell’area della DOP ed è una scelta produttiva che consente di preservare le qualità intrinseche del latte, in particolare quelle organolettiche, e la sua microflora naturale.
Per il Sainte-Maure si utilizza latte caprino crudo, intero, proveniente da mungiture effettuate al massimo 48 ore prima della raccolta.