Salame del Norcino al Finocchio
€8,00
Si consuma volentieri in abbinamento a formaggi morbidi e pane casareccio e/o crostini, grissini, ecc. .
Per la tipologia della fetta si può utilizzare sia come partecipe di un ottimo tagliere di salumi che per accompagnare il momento dell’aperitivo. Il suo gusto aromatico viene esaltato da vini bianchi mossi o rossi non troppo strutturati e meglio se leggermente mossi.
SALAME DEL NORCINO AL FINOCCHIO
Il profumo è invitante, con profumo deciso dovuto alla miscela di aromi naturali della casa. Il sapore del salame al finocchio selvatico è tradizionale, piccante e aromatico, equilibrato, non troppo grasso, privo di gusti estranei, metallici e eccessivamente acidi.
L’aspetto è tipico del salame stagionato in budello di bovino. Rusticità nella presentazione dovuta alla muffa naturale che lo ricopre. Di forma cilindrica ricurva e allungata. L’aspetto interiore presenta grana regolare e grasso ben distribuito
Stagiona circa 60 giorni e, a fine periodo, la fetta si presenta di con colore rosso rubino particolarmente appetibile. Il suo gusto è aromatico e molto intenso.
ABBINAMENTI
Salumi tipici regionali, dal gusto deciso, speziati richiedono un vino altrettanto corposo e ben strutturato come il Nispero, dall’Azienda Agricola Adanti nasce questo Rosso Umbro dal sapore intenso, piacevole, dal buon gusto. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena, prugna e violetta seguite da aromi di mirtillo, fragola, vaniglia e tabacco.